Il territorio


Il territorio

Burcei, il paese di 'montagna' ricco di storia

Burcei, ridente località sarda, ogni anno rivive lo splendore della sua storia e delle sue tradizioni, in un paesaggio incontaminato unico nel suo genere.

Scopri di più →
Il territorio

Torre delle Stelle, una frazione a pochi passi da Burcei

Frazione del Comune di Maracalagonis, Torre delle Stelle è un vero e proprio fiore all'occhiello della costa sud-est della Sardegna, situata lungo la linea di confine con il comune di Sinnai.

Scopri di più →
Il territorio

Inforesta: un progetto alla scoperta della tutela ambientale

Anche la Foresta Demaniale e Parco Naturalistico dei Settefratelli, nei pressi di alcuni comuni del Sud-Est della Sardegna tra cui Burcei, fa parte del progetto dell'Ente Foreste e dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna denominato "Inforesta".

Scopri di più →
Il territorio

Il Giardino Botanico Maidopis: un sentiero naturale tutto da scoprire

Come si può facilmente evincere dagli articoli qui presenti, il territorio di Burcei gode della presenza di un territorio naturale ricco, vasto, unico e a portata di tutti. Come il giardino botanico di Maidopis e il suo Sentiero Natura all'interno della Foresta dei Settefratelli, fruibile anche ai non vendenti ed ai disabili.

Scopri di più →
Il territorio

La Foresta dei Sette Fratelli: una ricchezza unica della Sardegna

Nella Foresta Demaniale dei Sette Fratelli vi sono dei sentieri naturali (fruibili da tutti, sia dai diversamente abili che dai non vedenti) dove gli odori, la vegetazione, gli animali ed il silenzio la fanno da padrone.

Scopri di più →
Il territorio

Nostra Signora di Monserrato: la chiesa di Gaetano Cima

A Burcei dal 1886 è presente la chiesa di Nostra Signora di Monserrato, gioiello artistico del noto architetto Gaetano Cima.

Scopri di più →
Il territorio

Tra foreste incontaminate, monti e sentieri...

All'interno del Sarrabus, regione della Sardegna sud orientale che si caratterizza per la presenza di aspre montagne e per una natura che la rende ideale per l'allevamento di capre e bovini, si trova il paese di Burcei, uno tra i più suggestivi borghi montani dell'Isola.

Scopri di più →
Il territorio

Ingresso Museo del cervo sardo

Descrizione: Il museo dedicato al cervo sardo, (Cervus elaphus corsicanus), sottospecie del cervo europeo, è stato inaugurato il 17 Giugno 2007. La storia evolutiva del cervo sardo è ricostruita attraverso foto, illustrazioni, diorami, animali imbalsamati e filmati.

Scopri di più →
Il territorio

Dal Museo del Cervo verso Maidopis attraverso Monte Arrubiu

l punto di partenza di questo sentiero è all'ingresso della sterrata che, a poche decine di metri dal Museo del Cervo sardo, conduce verso Maidopis. Dopo poche curve si incontra un bivio, in comune con il punto di arrivo del percorso "blu" , ma subito lo si abbandona per seguire i segnavia color ...

Scopri di più →
Il territorio

Complesso Forestale Settefratelli

Il Complesso Forestale Settefratelli ha una superficie totale di circa 11.682 ettari ed è costituito da più corpi che si estendono lungo le regioni storiche del Sarrabus e del Campidano; le 4 foreste che incluse nel complesso sono tra le più estese e meglio conservate della Sardegna e costituisco ...

Scopri di più →