Il territorio

Tra foreste incontaminate, monti e sentieri...

Secondo la tradizione il suo nome sarebbe proprio legato alla parola "Burrei", che sta a indicare il 'branco di buoi', sottolineando, così, la natura agropastorale del territorio del Sarrabus e dei centri che vi sorgono. Circondato dal verde di una natura aspra e incontaminata, il caratteristico borgo montano di Burcei, che si adagia sul pendio di una collina nel versante est del monte di Serpeddì, propone ai suoi visitatori numerose occasioni per conoscere il suo suggestivo territorio, al cui interno si trovano alcune delle emergenze naturalistiche e paesaggistiche più peculiari e famose della Sardegna sud-orientale. Come la Foresta dei Sette Fratelli, che con i suoi quasi diecimila ettari di vegetazione e macchia mediterranea, rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti e interessanti dell'Isola. Questo territorio, soggetto a tutela paesaggistica, risulta incluso per la quasi totalità nel proposto "Parco Naturale di Settefratelli - Monte Genis", dominato da tre rilievi: il monte Genis (979 m), il massiccio di Serpeddì, culminante con la Punta Serpeddì (1067 m) e il massiccio dei Sette Fratelli, culminante con Punta Ceraxa (1016 m).

Suddivisa in vari corpi, di cui il principale è denominato "Campu Omu", la Foresta dei Sette Fratelli è una delle meglio conservate della Sardegna da un punto di vista paesaggistico, faunistico e naturalistico. Popolare meta per gli amanti della natura, ma anche del trekking e della mountain bike, la foresta propone ai suoi visitatori diversi sentieri escursionistici che permettono di raggiungere i siti di maggior pregio. Ad arricchire la proposta anche un museo dedicato al cervo sardo e un giardino botanico, in località Maidopis, accessibile anche ai non vedenti.

Sempre all'interno del territorio di Burcei da segnalare un'altra interessante emergenza naturalistica, "le gole del Rio Brabaisu", che si trovano sulle pendici settentrionali del Monte Idda, e si estendono lungo l'omonima valle, facilmente raggiungibile con una strada che parte proprio dal paese di Burcei.


Nella foto: veduta del monte Genis - Parco regionale dei Sette Fratelli. Burcei, Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.