Il territorio

Il Giardino Botanico Maidopis: un sentiero naturale tutto da scoprire

Come si può facilmente evincere dagli articoli qui presenti, il territorio di Burcei (Cagliari, Sardegna Sud-Est) gode della presenza di un territorio naturale ricco, vasto, unico e a portata di tutti!

Tra questi spunta la Foresta dei Settefratelli, un territorio vasto e ricco di flora e fauna uniche nel loro genere, apprezzabili grazie ai numerosi sentieri presenti.
Uno dei più noti è il Sentiero Natura del giardino botanico di Maidopis, parte integrante della Foresta Demaniale e del progetto Inforesta che ha l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti, esperti e non, le conoscenze botaniche e faunistiche dell'intero complesso forestale.

Quattro sono i diversi tematismi in cui è organizzato il giardino: boschi e macchie di sclerofille, macchie degradate e garighe, ambienti rupicoli e zone umide. Il percorso che si dipana ed attraversa queste differenti aree ha un obiettivo importante: consentire la fruizione del giardino botanico Maidopis anche ai non vedenti ed ai diversamente abili con o senza accompagnatore. Il sentiero infatti è dotato di passamano in corda che accompagna il visitatore alle stazioni di sosta, composte da pannelli tattili, informativi e cassette di legno contenenti fiori, foglie o semi inerenti all'argomento della sosta.

Un'attenzione unica non solo verso la natura ma anche verso la persona: una volontà, questa, espressa attraverso la totale fruibilità del percorso dell'orto botanico, davvero a portata di tutti.

Che cosa aspettate: Burcei sta aspettando proprio voi!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.