Enogastronomia

La ciliegia di Burcei e la Sagra della Ciliegia di Burcei

È con una grande sagra festosa, colorata, gustosa e affollata di turisti, che il paese di Burcei rende omaggio al frutto simbolo delle sue coltivazioni. Una ciliegia molto dissetante, dolce, dal retrogusto leggermente acidulo e più grande rispetto alle altre ciliegie della Sardegna. Ogni anno, solitamente nel corso del primo weekend di giugno (la data può variare in base alle condizioni climatiche che influiscono sulla maturità del frutto) si svolge nelle piazze e nelle stradine del borgo montano più tipico del cagliaritano una grande festa, che vede come protagonista assoluta la ciliegia, ma che offre anche l'occasione per mettere in mostra gli altri prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato di Burcei. La sagra rientra tra le celebrazioni che si svolgono in occasione della festa della patrona del paese, Santa Barbara, e che iniziano il sabato con la vestizione della Santa e la processione dei fedeli, per proseguire nella giornata di domenica con la processione campestre alla chiesa di Santa Barbara.

Ad accompagnare le celebrazioni religiose, la grande esposizione di ciliegie, ma anche convegni incentrati sui temi della loro produzione e commercializzazione, a cui si aggiungono occasioni conviviali, come giochi, musica e gli attesissimi fuochi d'artificio. Per un intero fine settimana, lungo le strade del paese vengono allestiti stand dove poter gustare gratuitamente o acquistare a prezzi competitivi il frutto più famoso di Burcei.

Un evento che riporta alla memoria la raccolta delle ciliegie che fin dall'antichità coinvolgeva ogni famiglia del paese e numerosi lavoranti che qui giungevano per l'occasione anche da altri luoghi. La raccolta terminava solitamente con una grande festa di ringraziamento, richiamando grandi folle, così come accade ancora oggi grazie alla sagra che continua a celebrare questo frutto speciale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.