Storia
Il territorio di Burcei è abitato fin dalla notte dei tempi. Il paese fu fondato nel Seicento da pastori barbaricini. In questo articolo trovate tutti i dettagli.
Burcei (Sardegna Sud-Est, Cagliari) è il paese fondato dai pastori barbaricini attratti dall'abbondanza di acqua e di pascoli.
Quelli che un tempo erano i sentieri che collegavano le miniere argentifere del Sarrabus, oggi sono diventati itinerari da percorrere a cavallo, a piedi o in mountain bike alla scoperta di gole profonde, montagne e valli che racchiudono affascinanti vestigia archeologiche.
Le signore Laura e Lucia Melis raccontano e mostrano come si filava la lana che, una volta colorata, veniva utilizzata per confezionare l'orbace.
Si prendeva parte del manto di lana della pecora tosata, chiamato froceddu, si lavava e si craminada, si staccavano cioè piccoli fiocchi di lana.
Il secondo libro nato dalla ricerca sulla vita del paese condotta dai Giovani Volontari Tucum (GVT) di Burcei. In studio, Luigi Zuncheddu, giornalista, Fernando Pisu, linguista e i ragazzi del GVT.
Una delle cose che mi piacciono di più del vivere in una città come Cagliari, è che si ha la possibilità di arrivare velocemente sia nei luoghi di villeggiatura marina che in montagna.
Non abbiamo di certo le montagne alpine ma a pochi chilometri da Cagliari ci sono dei monti che secondo me son ...
Tra i tanti saperi e pratiche sulle erbe officinali raccolti durante la ricerca sul campo ci pare interessante sottolineare alcune pratiche legate a credenze particolari, in cui la medicina popolare si dimostra un interessante impasto di religione, magia, e conoscenze botaniche;
l patrimonio botanico sardo conta circa 397 piante officinali su di un totale di circa 2800 dell’area mediterranea, che costituiscono circa il 22% dell’intero patrimonio botanico mediterraneo. Le piante officinali sarde sono il 14% del patrimonio officinale mediterraneo, e costituiscono ben un t ...
Il secondo libro nato dalla ricerca sulla vita del paese condotta dai Giovani Volontari Tucum (GVT) di Burcei. In studio, Luigi Zuncheddu, giornalista, Fernando Pisu, linguista e i ragazzi del GVT.
Il paese, situato a quasi 700 metri sul livello del mare, è quello che, nella provincia di Cagliari, ha le caratteristiche maggiori di centro montano. Il suo territorio infatti è prevalentemente montuoso, costellato di boschi e sorgenti e particolarmente adatto alla pastorizia, attività su cui si ...