Il territorio

Inforesta: un progetto alla scoperta della tutela ambientale

La Sardegna, terra ricca di parchi, anche nella Foresta dei Settefratelli in prossimità di Burcei (Cagliari, Sardegna Sud-Est) ha avviato un progetto unico nel suo genere noto con il nome Inforesta

Il Parco naturalistico della Foresta dei Settefratelli (che insiste anche sul territorio comunale di Burcei), offre la possibilità di entrare facilmente ed efficacemente in contatto con la biodiversità della flora e della fauna che lo abitano.

Proprio per sensibilizzare ed educare i visitatori all'ambiente che li circonda è nato il progetto Inforesta, un progetto dell'Ente Foreste e dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna che ha come finalità proprio quella di contribuire all'attività di informazione, divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.

L'iniziativa è rivolta principalmente alle scuole: è, infatti, proprio in questa fase di crescita e sviluppo personale ed interiore che meglio si possono apprendere e comprendere appieno i principi base della buona convivenza con la biodiversità che ci circonda quotidianamente.

Il programma formativo affronta sei aree tematiche e si sviluppa attraverso una rete di sentieri didattici dislocati all'interno delle principali foreste demaniali, gran parte delle quali ricomprese nella rete ecologica regionale della Sardegna. Una rete di Centri Servizi, dislocati nelle foreste interessate al programma, fornisce il supporto logistico necessario.

Un modo, questo, diverso di approcciarsi alla natura, ma che sa efficacemente divulgare l'amore e l'importanza dell'ambiente come il nostro bene più prezioso: a Burcei lo hanno da tempo compreso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.