Enogastronomia

La ricetta degli spaghetti ai ricci di mare

Tra i migliori primi piatti della Sardegna imperdibili sono gli spaghetti ai ricci di mare, ancora oggi preparati secondo la migliore ricetta della tradizione culinaria isolana. Una specialità, quella dei ricci di mare, alla quale molte città costiere dedicano una sagra annuale

Da sempre la Sardegnapuò vantare una proposta enogastronomicaampia e variegata, degna di essere assaporata in tutto il suo sapore, ma non sempre è possibile assaggiarne ogni singolo piatto. Per questo motivo è bene conoscerne alcuni tra i migliori piatti tipici per andare a colpo sicuro, essendo certi di assaggiare il gusto autentico della Sardegna più vera.

Tra questi gli spaghetti conditi con i ricci di mare sono una delle leccornie di Burcei, ancora oggi preparata secondo la ricetta della tradizione culinaria della Sardegna. Scopriamo come si cucinano i ricci di mare per esaltarne al meglio il sapore, tenendo a mente che la pesca di questo prezioso frutto di mare è regolamentata da leggi che ne favoriscono la riproduzione e lo sviluppo.

Spaghetti ai ricci di mare – la ricetta completa

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 20 ricci di mare
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino (a piacimento)

Preparazione

Per prima cosa si mette a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti e nel mentre si mette a rosolare in una padella l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino, per poi aggiungervi i ricci di mare (precedentemente cotti in acqua bollente).

Si mette a cuocere la pasta e una volta pronta la si scola e la si aggiunge alla padella con i ricci di mare, facendo saltare il tutto velocemente. Si impiatta e si gusta ben calda, assaporando tutto il gusto intenso dei ricci di mare appena pescati, perfetti per deliziare il palato anche dei vostri ospiti più esigenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.