Il territorio

Burcei, il paese di 'montagna' ricco di storia

Burcei, ridente località sarda, ogni anno rivive lo splendore della sua storia e delle sue tradizioni, in un paesaggio incontaminato unico nel suo genere

D’inverno sembra davvero un villaggio di montagna, anche se l’altezza sul mare è di soli settecento metri, non una enormità. Chissà perché, i venti prevalenti, i massicci montuosi, ma nella stagione fredda la neve compare con una buona frequenza, dandolo il caratteristico aspetto ma alimentando anche le vene idriche, utilissime per i pozzi e la pastorizia. 

Burcei è così, in simbiosi con l’incombente Monte di Serpeddì , dove si pratica la pastorizia a livelli molto intensi e che spinge ancora l’economia del territorio. Che c’entra, anche le ciliegie fanno parte delle glorie locali, insolitamente, tanto che a giugno 2019 vi è stata imbastita sopra anche una sagra importante e molto frequentata. Ma Burcei ha anche altre caratteristiche, tutte legate alla natura ed alla sua conformazione territoriale. Intanto nelle giornate di chiaro, basta sedersi al centro del paese per avere addirittura una chiara visione di Cagliari e della spiaggia di Poetto, come in una cartolina. Ed in molti vi passano delle ore.

Inoltre è il cuore del Parco dei Sette Fratelli, una delle oasi naturali più grandi e affascinanti dell'isola e di tutta l'Italia. Raccontano le guide ufficiali che "lungo la valle del Rio Brabaisu si trova una foresta di lecci e ontani, abitata da numerose specie di rare specie animali. Nelle vicinanze si trova la foresta del Tuviois , che risale a centinaia di anni. A sud della città si trova la bella gola del Rio Cannas, che scorre tra cascate, pareti di granito scolpite dall'acqua e oleandri cespugliosi e colorati”. 

La patrona è Nostra Signora di Monserrato e la festa per celebrarla è quella, classica, dell’otto settembre. Grande partecipazione pure della festa di santa Barbara che a Burcei, anziché il quattro dicembre si celebra all’inizio di giugno. Occasioni queste in cui rifulge tutto quello che è tipico, tutto quello che è tradizionale come i formaggi, i salumi, pane di semola. Ma c’è anche la "Sagra de sa Pezza de Craba” (una fiera della carne di capra) in agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.