Eventi, feste e sagre

Eventi e sagre di Burcei

Quando parliamo di feste popolari, parliamo di una delle caratteristiche più originali che offre il sistema turistico "Italia", che recupera e valorizzano lo spirito originario di eventi che hanno segnato la storia, la cultura, le abitudini e le celebrazioni di gran parte del nostro Paese. La Sardegna, con la sua storia millenaria, la sua cultura e le sue tradizioni antiche, gelosamente conservate da una popolazione che affonda le proprie radici identitarie in secoli di storia e usanze, non è esente da tale fenomeno.

Ecco allora che anche il paese di Burcei (in provincia di Cagliari) propone un percorso tipico, di sicura attrazione per i turisti che vogliono approfondire la conoscenza delle sue tradizioni e del suo territorio. Oltre alla già citata e famosa Sagra della Ciliegia che si svolge all'inizio di giugno, Burcei organizza anche un'altra sagra legata a uno dei prodotti tipici del Sarrabus, territorio particolarmente votato all'allevamento di bovini e ovini: la capra. È così che Burcei organizza la sagra della Capra nella prima settimana di agosto, periodo in cui questa tipologia di carne assume un sapore più intenso e gustoso. Sarà quindi molto allettante in questo periodo girovagare per le strade e le piazze del villaggio, gustando carne di capra, accompagnata da altri tipici prodotti del territorio: come formaggi, salumi e vino

Ma le feste di Burcei non sono legate solo all'enogastronomia: Santa Barbara e Santa Maria di Monserrato rappresentano due importanti appuntamenti nel calendario che segna gli eventi del borgo montano più tipico del Cagliaritano. Se Santa Barbara viene celebrata con una festa di natura religiosa (processione e celebrazione della Santa Messa) che si svolge in concomitanza con la sagra della ciliegia, Santa Maria di Monserrato, il cui culto fu introdotto in Sardegna nel corso della colonizzazione spagnola, viene celebrata con una festa - escursione, che si svolge i primi si settembre e che tocca alcuni dei luoghi simbolo del territorio di Burcei, come il Nuraghe Sa Domu e S'Orcu e la Foresta dei Sette Fratelli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.